Ieri sera la sorpresa: nella cassetta delle lettere trovo l'assegno della BNL per la borsa di studio dell'università.
Yeeeh, allegrezza, festeggiamenti, yuuh...NO!
Col cazz...volo!
Cominciamo dal principio: quando mi sono iscritta al primo anno di università, ho partecipato al bando di concorso per le borse di studio dell'ERSU (Ente Regionale diritto allo Studio Universitario)e sono risultata IDONEA.
Che vuol dire?Vuol dire che loro ti collocano in fasce di reddito e a seconda della fascia ottieni più o meno contributi...In sostanza sono stata esonerata totalmente dalla tassa d'iscrizione. Per mantenere la borsa e ottenere anche dei soldini, bisogna raggiungere annualemente un tot di crediti entro Luglio (gran stronzata in partenza visto che l'anno accademico non è ancora finito!)...
Ora, vi pare possibile che BNL spedisca gli assegni a Giugno?
Non so esattamente quanti crediti ho, ma di sicuro non arriverò agli 80 previsti quest'anno. Questo significa che non posso incassare l'assegno ( o se lo incasso devo comunque ridare loro i soldi!!!!!!)... in PIU', mi arriverà una bella lettera dell'ARSU ('n altro) in cui sarà scritto che a loro non risultano 80 crediti e che dovrò recarmi là per far vedere che gli esami sono quelli che sono e bla bla bla, sino a che avrò perso una marea di tempo inutilmente per qualcosa che so già come risolvere-__-.
La domanda allora è:
Ma perchè non si coordinano con la banca e una volta controllati i crediti spediscono i vari assegni?E' davvero così impossibile/difficile?
Mah, mistero della burocrazia.